5 lire in argento di Vittorio Emanuele II

Le 5 lire in argento di vittorio emanuele II è stata una moneta circolante nel periodo storico risalente dal 1861 al 1878, del regno d’italia.

questa moneta coniata dalla zecca di milano per l’anno 1875 la potete vedere in foto presenta una qualità bb ovvero in gergo (bellissima).

ne hanno prodotte 8.981.994 esemplari in argento 900/1000 dal peso di 25 grammi con un diametro di 37mm ed uno spessore di 2.55mm, dove il contorno è adornato con le scritte FERT.

nella parte del diritto della moneta si può vedere il volto di vittorio emanuele II inciso dal grande medaglista ed incisore giuseppe ferraris noto per aver inciso le monete di carlo alberto e vittorio emanuele II. 

mentre nella parte del rovescio della medaglia si può notare lo scudo sabaudo del regno d’italia dove si può ammirare il collare dell’ordine della santissima annunziata.

in alcuni esemplari di questa moneta ed ha un errore di conio non presenta le scritte fert lungo il bordo.

lungo il percorso del della storia della moneta delle 5 lire in argento vediamo molte tirature che variano dai 17.000 del 1873 ai 12.000.000 del 1874 le monete con piu valore sono quelle della prima serie del 1861 uscite dalla zecca di torino conta molto lo stato di conservazione.

SE VOLETE RICEVERE INFORMAZIONI SU QUESTA MONETA o altre VI INVITIAMO A COMPILARE IL FORM DEDICATO NELLA PAGINA NUMISMATICA NEL NOSTRO NEGOZIO ONLINE, oppure veniteci a trovare in via cassia 1361 a roma nord zona giustiniana, i nostri numismatici vi forniranno assistenza e consulenza.

SIAMO A DISPOSIZIONE PER COMPRARE LE VOSTRE MONETE , FARe VALUTAzioni, identificare i falsi E INSTAURARE UNA COMPRAVENDITA TRA COLLEZIONISTI.

Il Tempus Blog

Rattè gioielli  compra e vende orologi di prestigio come Rolex, Omega, Zenith, Longines e gioielli in oro e argento. ora grazie al Tempus Blog possiamo parlare con voi di ciò che ci piace di più , Il Lusso e il prestigio dei migliori orologi gioielli e curiosità .  

Articoli recenti

Il nostro canale instagram

Video:

Il nostro canale
youtube

Tempus Blog

La nostra pagina facebook

Ultimo prodotti inseriti

iscriviti alle Newsletter