Cartier è una di quelle marche di lusso iconiche che conquistano il mondo, è nata come gioielleria ed è diventata una marca di lusso che offre una vasta gamma di prodotti , inclusi orologi e profumi.

Nel 1847 il maestro gioielliere Louis Francois Cartier fondò a Parigi Cartier che si affermò come la gioielleria dell’elitè parigina.

Louis Cartier dotato di questo talento che lo rende il gioielliere più prestigioso al mondo divenne il fornitore ufficiale delle corti reali tanto che il principe del Galles ,lo proclama “gioielliere dei re, re dei gioiellieri”. Cartier inziò a circondarsi di ottimi disegnatori come Maurice Couet, Charles Jacqueau e Edmond jaeger per gli orologi,e della collaboratrice devota Jeanne Toussaint compagna e musa ispiratrie dell’orefice una delle donne più eleganti dell’epoca soprannominata “ La Pantera” per il suo temperamento e per la sua predilezione per questo felino e infatti nasce il tema “animalier”.

L’attività era molto fiorente e nel 1899 Cartier decise di aprire una boutique nella prestigiosa Rue de la Paix, diventata la sede di Cartier.
La celebre Maison Cartier è presente in cinque continenti con più di duemila boutique, tre sono le sedi storiche a Londra in New Bond Street a New York, a Parigi in rue de la Paix.

I tre fratelli Cartier oltre nella produzione di gioielli il loro obiettivo c’era la volontà di creare un maggior numero di orologi da polso e da tavolo. Cartier ha utilizzato le mode e le sue stravaganze come spunti creativi ma sempre rimanendo fedele al suo stile, preziosi e accessori di lusso e orologi partono da forme semplici con dettagli funzionali per dare un idea un mondo e una cultura. Gli orologi Cartier la cassa è oggetto di continuo aggiornamento ,il design ardito è un segno distintivo della Maison.
Il Santos 1911 e il Tank 1919 ne sono gli esempi lampanti.
Il Tank è un risultato di forme riferite alle atmosfere belliche, l’architettura della cassa dalle due barre laterali mima le forme dei cingoli dei carri armati usati dall’esercito durante la prima guerra mondiale.

Il modello Santos è considerato il primo orologio elegante da polso e si ispira allo sportivo e pionere Alberto Santos-Dumont che lo indosso durante una gara di velocità vinta nel 1907.

Tank e Santos divennero oggetti simbolo per la loro popolarità.

L’orologeria Cartier situata a La Chaux-de -Fonds dal 1972 è un punto di riferimento nell’universo dell’orologeria svizzera.
Cartier è considerato uno dei produttori di gioielli più prestigiosi al mondo, nel 2019 Forbes ha classificato Cartier come il quinto Marchio più prezioso al mondo.