DAMIANI GIOIELLI

La famiglia Damiani è una famiglia italiana che si è dedicata alla crescita nel settore dei diamanti, gioielleria ed orologeria di alto lusso dagli anni 90.

L’azienda viene fondata nel 1924 a Valenza da Enrico Grassi Damiani un maestro orafo d’eccellenza e successivamente dopo circa un decennio viene coinvolto il figlio Damiano, nato nel 1934 che negli anni 60 entra nel settore seguendo le orme del padre e dando il via ad un insieme d’innovazione concernenti la tecnica ed il design, che lo porteranno ad un grande successo e ad una maggiore notorietà.

Negli anni Settanta riceve il premio DIAMONDS INTERNATIONAL AWARDS oscar dei gioielli come migliore creatore di gioielli con diamanti, attribuito a SHARK un bracciale in platino e oro giallo con 41 caratati di pavé’ di diamanti.

Negli anni 80 porta un’invenzione la creazione di gioielli associata a personaggi famosi chiaramente scelti da lui, ampliando fortemente le campagne pubblicitarie, come BRAD PITT, CHIARA MASTROIANNI, SOPHIA LOREN.

Nel 1996 Damiano Grassi muore in un incidente stradale e tutto passa alla famiglia composta dalla moglie Gabriella presidente onorario, ed i figli Guido il presidente, ed amministratore delegato, e direttore di vendita in Italia, Silvia vice-presidente e si occupa dell’acquisto di perle, Giorgio vice- presidente e amministratore delegato, ed acquisto di pietre preziose.

Negli anni 90 cominciano ad aprire filiali a livello internazionale per poi arrivare a livello mondiale.

Nel 2000 collaborano marchio BLISS, Salvini, Alfieri e St. John, Rocca e Calderoni, dopo qualche anno viene quotata in borsa a Milano, uno dei pochi nel settore di alta gioielleria ad essere quotato in borsa.

Raggiugono un grande successo e nel 2018 arrivando a 63 punti vendita nel mondo e 16 negozi in franchising, intensifica la sua notorietà affiancandosi con Vienni una delle più famose vetrerie di Venezia con 95 anni di storia italiana con lavorazioni artistiche con vetro.

Per Damiani un gioiello nasce solo con i diamanti con il miglior colore, migliore purezza e miglior taglio.

Molto importante per le loro creazioni sono:

 la caratura metrica ed il peso basti pensare che un carato corrisponde a circa 1.5 grammi, il taglio fondamentale.

Il taglio e la forma della pietra fondamentale per la creazione del gioiello.

Il colore della gemma: utilizza solo diamanti senza colorazione e molto rari dal più puro classificato in base all’alfabeto anglosassone con la lettera D dunque diamanti rari e puri, e con la lettera H incolore con lievi sfumature sul giallo.

Molto importante è l’originalità del gioiello, nei suoi diamanti è possibile incidere un nome, la data una frase, sono gioielli che si possono utilizzare in qualsiasi in qualsiasi contesto e con qualsiasi abbinamento.

Molto importante dei gioielli Damiani è l’incisione fatta tramite laser del loro logo e del numero di certificazione posta sulla cintura del diamante ma questo viene eseguito solo su brillanti da 0.3 ct in poi.

Sono gioielli certificati e assicurati in caso di furto o rapina.

I diamanti che vengono utilizzati hanno certificazioni riguardo l’origine degli stessi meditante un certificato di conformità che prevede che i loro ricavati non contribuiscono a finanziare le guerre e che non siano coinvolti i bambini nell’estrazione delle materie prime.

I tre fratelli hanno saputo gestire l’azienda con grande professionalità, responsabilità e competenza portando avanti il sogno del padre e del nonno.

Il Tempus Blog

Rattè gioielli  compra e vende orologi di prestigio come Rolex, Omega, Zenith, Longines e gioielli in oro e argento. ora grazie al Tempus Blog possiamo parlare con voi di ciò che ci piace di più , Il Lusso e il prestigio dei migliori orologi gioielli e curiosità .  

Articoli recenti

Il nostro canale instagram

Video:

Il nostro canale
youtube

Tempus Blog

La nostra pagina facebook

Ultimo prodotti inseriti

iscriviti alle Newsletter