È un metallo raro, del gruppo del platino a cui somiglia anche chimicamente con numero atomico 46 con simbolo Pd sulla tavola periodica: viene estratto principalmente da alcuni minerali di rame e nichel. I suoi usi più comuni sono nell’industria, come catalizzatore, e in gioielleria.

In natura si trova in piccoli granuli di colore grigio chiaro, l’estrazione di questo metallo prezioso avviene da una determinata procedura di fusione di altri elementi non ferrosi come il rame, nichel e il piombo, dove le maggiori miniere che si trovano in russia e sudafrica viene appunto estratto in maniera secondata dai minerali prima citati. il palladio fonde a 1554 gradi centigradi è un buon conduttore di calore e di elettricità, e non si ossida all’aria

La sua scoperta avvenne agli inizi del 1800 William Hyde Wollaston, chimico e fisico inglese, stesso scopritore del rodio.

da un inizio tortuoso in campo medico perché si capii subito che portava ad enormi effetti collaterali cancerogeni, che in un primo momento venne dato per la cura della tubercolosi, fino ad oggi Componente fondamentale per i dispositivi di controllo dell’inquinamento per le auto, e di conseguenzail palladio ha visto il suo prezzo raddoppiare in poco più di un anno quindi la maggioranza viene utilizzato come catalizzatore ma oltre la gioielleria viene utilizzato anche in elettronica, odontoiatria.

I maggiori e più importanti usi di questo materiale sono:

  • Per creare l’oro bianco oltre ad altri materiali come il rodio.
  • In elettronica per i condensatori, tracce conduttrici 
  • come catalizzatore per il post-trattamento di gas di scarico di motori a combustione 
  • nella costruzione di armature militari ad alta tecnologia

            in odontotecnica al posto del platino ed oro per la realizzazione di corone e ponti

  • in orologeria
  • in fotografia

 ad oggi il prezzo del palladio sta salendo in una maniera enorme anche per colpa della speculazione, proprio per la sua grande richiesta maggiormente per uso come catalizzatore impiegato dalle industrie automobilistiche per ridurre sempre di più l’inquinamento dai motori a combustione, lo sta rendendo uno dei metalli più costosi al mondo.

Il Tempus Blog

Rattè gioielli  compra e vende orologi di prestigio come Rolex, Omega, Zenith, Longines e gioielli in oro e argento. ora grazie al Tempus Blog possiamo parlare con voi di ciò che ci piace di più , Il Lusso e il prestigio dei migliori orologi gioielli e curiosità .  

Articoli recenti

Il nostro canale instagram

Video:

Il nostro canale
youtube

Tempus Blog

La nostra pagina facebook

Ultimo prodotti inseriti

iscriviti alle Newsletter