Il Topazio storia e curiosità

Il nome topazio deriva dalla parola greca topazian,che significa fuoco.

Il topazio è una pietra preziosa e rara fino alla scoperta dei grandi giacimenti in Brasile a metà del XIX.       

I greci e i romani apprezzavano molto il topazio come gemma,  e  nella mitologia indù il topazio era una pietra sacra dell’albero kalpa, credevano che indossare il topazio accentuava l’intelligenza e allungava la vita.Tra tutti i topazi quello  imperiale  è in assoluto il più pregiato e costoso.

Secondo la cristalloterapia il topazio ha molte qualità, dovute ai diversi colori il blu è connesso con i chakra della gola ,quello giallo è connesso con il chakra del plesso solare e del terzo occhio. Questo cristallo emana un potere che lenisce, guarisce e ricarica. Il topazio è un cristallo altamente efficace ha la capacità di purificare la mente di chi lo possiede ed è efficace nella meditazione.

Il topazio è un cristallo legato alla verità e simbolo di castità, felicità amicizia e speranza. Aiuta a chi lo indossa  a trovare il proprio scopo nella vita , ad essere consapevole dei propri pensieri ,sentimenti e azioni. La maggior parte delle pietre preziose di topazio sono trasparenti, quelle più diffuse sono quelle verdiblu e azzuro ,altri colori che sono apprezzati e troviamo nelle gioiellerie spesso sono rossi, rosa o gialli.

Il topazio è una delle nove pietre più preziose ,il Papa ne possiede uno mitra, chiamato mitra preziosa con oro topazi e perle. 

Questo cristallo è stato a lungo simbolo di lusso ed opulenza e anche ricchezza.

Il topazio è citato in diversi luoghi della Bibbia esso vanta di una lunga tradizione storica, è la gemma incastonata nel pettorale di Aronne si credeva che nelle situazioni  di pericolo essa rendesse invincibili. Esistono delle rivelazioni  che questa pietra preziosa è una delle dodici gemme poste nelle fondamenta della città di Gerusalemme. Una collana di topazio oltre ad essere piacevole alla vista se offerta in dono ha un grande significato, viene regalato al compimento del quarto anno di matrimonio, quello giallo invece è indicato per il ventitreesimo. Il significato più attribuito al topazio e la purezza d’animo. 

ecco alcune proposte dal nostro e-commerce RatteGioielli spesso abbiamo gioielli con topazi di vari colori e forme, rimanete aggiornati, potete cliccare sull’immagine per visualizzarli.                   

Il Tempus Blog

Rattè gioielli  compra e vende orologi di prestigio come Rolex, Omega, Zenith, Longines e gioielli in oro e argento. ora grazie al Tempus Blog possiamo parlare con voi di ciò che ci piace di più , Il Lusso e il prestigio dei migliori orologi gioielli e curiosità .  

Articoli recenti

Il nostro canale instagram

Video:

Il nostro canale
youtube

Tempus Blog

La nostra pagina facebook

Ultimo prodotti inseriti

iscriviti alle Newsletter