La storia dell’anello solitario

L’anello solitario rappresenta un anello di fidanzamento regalato dal fidanzato alla sua fidanzata simbolo dell’amore eterno e promessa di matrimonio.

anelli di fidanzamento nella storia

Nella Preistoria l’uomo regalava alla sua donna un braccialetto, costituito da piante, e da giunchi. (pianta perenne che raggiunge i 120 cm. di altezza con fusti di colore verde di forma cilindrica). che posizionava attorno al polso della sua amata per distinguerla dalle donne single simbolo d’impegno sentimentale con l’uomo.

Quando l’uomo era sicuro che lei sarebbe stata la sua sposa toglieva il braccialetto di corda vegetale e legava intorno al dito anulare sinistro un pezzetto di corda. che ricordava alla donna che era legata al suo uomo, a dimostrazione di massima fedeltà.

Il primo solitario è nato nell’antica Roma con Plinio alla fine del primo secolo dell’era volgare. Gli anelli erano di ferro molto semplici successivamente si incominciarono ad utilizzare pietre preziose.

Dal secondo secolo alla propria sposa si regalavano 2 anelli uno d’oro ed uno di ferro. L’anello d’oro veniva indossato quando si era in pubblico e quello di ferro in casa.

I diamanti compaiono circa 6000anni fa con estrazione in India.

la nascita del anello solitario con diamanti

Nel 1477 nacque il primo anello solitario con diamante fu donato dall’arciduca Massimiliano d’Austria alla sua amata Maria di Borgogna simbolo del suo amore era un anello a forma di M decorato con molti brillantini indossato al dito anulare della mano sinistra perché’ le credenze pensavano che al dito anulare fosse presente una vena la vena amoris che arrivava direttamente al cuore.

Nel 1872 viene incrementata la produzione di diamanti e molte persone anche con poche possibilità economiche potevano permettersi il prezioso anche se rimaneva bene esclusivo dei nobili. Ci fu un crollo della popolarità degli anelli di fidanzamento per via della Prima guerra mondiale che duro più di vent’anni.

Nel 1938 la DE BEERS una grande compagnia di estrazione e distribuzione di diamanti cominciò a creare una campagna pubblicitaria in modo da riproporre gli anelli di fidanzamento. Così vennero costrette le attrici più famose di Hollywood ad indossare gli anelli di diamante e nella campagna pubblicitaria veniva fatto riferimento anche al prezzo che si doveva spendere per l’anello di circa uno stipendio guadagnato in un mese.

Nel 1947 lo slogan coniato da FRANCES GERETY un diamante è per sempre portò un incremento economico significativo per la vendita del gioiello,

anelli solitari al giorno d’oggi

ad oggi la maggior parte delle donne riceve un solitario, la scelta dovrebbe essere fatta dall’uomo magari consigliato dai parenti o amici della sposa in modo da individuare senza errori il gusto della propria amata.

Costituiti da metalli come oro, argento, platino, acciaio con gemme al centro quali rubini, smeraldi, diamanti, acqua marina, zaffiro ecc.

Nel XX sec. TIFFANY & CO iniziò la produzione di solitari. un bel diamante al centro e successivamente due ai lati (trilogy). simbolo di amore passato, presente e futuro.

La forma è semplice si utilizza come metallo l’oro ed il diamante è rotondo ossia taglio brillante, con due, quattro, sei griffe. (fermi con i quali viene fermato il diamante.) dello stesso metallo dell’anello. Si utilizza principalmente l’oro bianco e giallo con titolo 750 -18 kt.

Il valore a livello di costo è condizionato dal peso dell’anello, e dalle caratteristiche del diamante riguardanti, il PESO, IL COLORE, LA PUREZZA ED IL TAGLIO DELLA PIETRA.

NEI NOSTRI PUNTI VENDITA POSSIAMO REALIZZARE IL VOSTRO SOLITARIO SECONDO LE VOSTRE ESIGENZE, LO POTETE REALIZZARE COME VOLETE DECIDENDO VOI LE CARATTERISTIHE, OPPURE ACQUISTARLO GIA’ COMPOSTO.

ecco alcune proposte

SIAMO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE VOI ABBIATE BISOGNO. 

Il Tempus Blog

Rattè gioielli  compra e vende orologi di prestigio come Rolex, Omega, Zenith, Longines e gioielli in oro e argento. ora grazie al Tempus Blog possiamo parlare con voi di ciò che ci piace di più , Il Lusso e il prestigio dei migliori orologi gioielli e curiosità .  

Articoli recenti

Il nostro canale instagram

Video:

Il nostro canale
youtube

Tempus Blog

La nostra pagina facebook

Ultimo prodotti inseriti

iscriviti alle Newsletter