Lo Smeraldo Storia e curiosità

la sua storia risale all’Antico Egitto ,dove furono attive le miniere nella regione sudorientale dal 3500 a.C. Cleopatra, ultima regina di Egitto amante degli smeraldi, ella oltre ad indossare gioielli preziosi con smeraldi incastonati aveva anche l’ usanza di regalare ai suoi dignitari uno smeraldo con la sua immagine incisa. In Egitto lo smeraldo era un vero simbolo nazionale. Lo smeraldo era considerato un potente talismano per la fertilità, immortalità e il ringiovanimento.  

Lo smeraldo è caratterizzato  da un intenso colore verde il quale deriva da tracce di cromo, vanadio e ferro le cui concentrazioni all’interno determinano la varia gamma di sfumature.

Il nome Smeraldo deriva dal greco smaragdus un termine persiano che significa “pietra verde”. Lo smeraldo è un simbolo di bellezza e il colore rappresenta la rinascita  della primavera. Nel Buddismo corrisponde alla saggezza ed è considerato come uno dei sette tesori.

Lo smeraldo Mackay, 168 carati, nella collana di diamanti disegnata da Cartier nel 1931 

Questa gemma in realtà ha varie gradazioni di colore, dal verde-bluastro a un giallo verde ma il colore più pregiato è un verde intenso soltanto le qualità migliori sono diafane.

E’ una gemma che rimanda all’eleganza, alla perfezione e alla raffinatezza.

Sta di fatto che sarà il suo colore luminoso e brillante di un verde lucente che esalta la sua bellezza e brillantezza , questa gemma indossata nei secoli dai reali è simbolo di ricchezza, spiritualità e gentilezza.

Lo smeraldo è la pietra del mese di maggio ,è molto usato come anello di fidanzamento le sue caratteristiche di purezza lo rendono un simbolo di vibrazioni amorevoli e di fedeltà.

Ma non solo… lo smeraldo è molto legato alla natura questo verde fa diventare lo smeraldo la pietra dell’energia in grado di allontanare le negatività. Pertanto non è un gioiello che si presta ad ogni tipo di regalo, quindi è un regalo molto originale da fare a una futura sposa sia dal futuro marito o un amica fidata essendo un pegno d’amore,Lo smeraldo è simbolo di saggezza eloquenza, fascino ed eleganza

                                                             

nel nostro e-commerce abbiamo molte varietà di questa pietra preziosa montata in diversi tipi di gioielli come alcuni esempi qui sotto basta cliccare sull’immagine per poterli visionare.

i nostri smeraldi

contattateci sui nostri social e whatsapp per qualsiasi informazione o richieste e ordini.

Il Tempus Blog

Rattè gioielli  compra e vende orologi di prestigio come Rolex, Omega, Zenith, Longines e gioielli in oro e argento. ora grazie al Tempus Blog possiamo parlare con voi di ciò che ci piace di più , Il Lusso e il prestigio dei migliori orologi gioielli e curiosità .  

Articoli recenti

Il nostro canale instagram

Video:

Il nostro canale
youtube

Tempus Blog

La nostra pagina facebook

Ultimo prodotti inseriti

iscriviti alle Newsletter