Il termine deriva dal greco sappheiros che vuol dire azzurro e dalla lingua ebraica sappir significa la cosa più bella.
È una pietra composta da ossido di alluminio ed ha una durezza secondo la scala mohs di 9, il diamante ha il valore massimo 10.
È una pietra di colore blu azzurro una varietà di corindone (minerale, duro contiene ferro e titanio, cromo e vanadio). La colorazione blu è data dalla presenza d’inclusioni di ematite e rutilo.
I giacimenti di zaffiro li troviamo in Australia, Sri Lanka, Madagascar, Thailandia, Cambogia, India ed in Italia troviamo questo minerale nella calcite del Terminillo.
È una pietra che indica saggezza ha potere divino è il simbolo della fedeltà.
È considerato un talismano con caratteristica di protezione per chi lo indossa.
Gli antichi greci indossavano lo zaffiro per recarsi al tempio di apollo in quanto indossando la pietra potevano avere più grazie divine ed avere dei rapporti con i parenti ornai nell’aldilà.
Lo zaffiro, lo smeraldo, il topazio ed il rubino sono le pietre preziose per eccellenza e simboleggiano i poteri dei quattro elementi.
Il colore della pietra blu ha un effetto positivo sia mentalmente che fisicamente possiamo trovare in natura lo zaffiro verde che indica i sogni, rosa indica l’amore, giallo la concentrazione arancione indica creatività, e nero invece indica protezione.
Si credeva che lo zaffiro ha proprietà curative nel trattamento dell’emicrania, purifica il corpo e aiuta a perdere peso.
Si notano tre linee sulla superficie dello zaffiro e indicano la fede, la speranza ed il destino.
In india vengono considerati pietra del benessere. Noi abbiamo secondo filosofie moderne 7 punti detti CHAKRA sacri all’interno del nostro corpo ossia sono dei centri d’energia che vanno dalla base della colonna vertebrale alla sommità della testa ed ognuna corrisponde ad un colore DELLA GEMMA.
Lo zaffiro è considerato un portafortuna del mese di settembre
QUANDO USARE QUESTA PIETRA oltre che per re e regine
Può essere usata per qualsiasi occasione come regalo per una comunione, come anello di fidanzamento, come anniversario per un matrimonio ed anche per la nascita di un figlio.
Può essere incastonata ad un anello a degli orecchini ad un ciondolo o su di una spilla.
Utilizzato molto nella meditazione portando a dei livelli di coscienza interni molo elevati.
abbiamo una vasta scelta di zaffiri nel nostro e-commerce di ogni dimensione e forma gioielli sempre diversi come questi: