La medaglia è stata coniata e realizzata nel 1863 per celebrare il trecentesimo anniversario del concilio di trento, realizzata in tre materiali bronzo, come questa, in argento e oro con una tiratuta totale di 1489 elementi.
coniata da giuseppe bianchi incisore italiano 1808-1877 dove nei suoi ultimi mesi riusci ad ottenere il titolo di “incisore dei sacri palazzi ex pontificis voluntate” fin dalla giovane età a lavorato a roma prima presso calcografia camerale , solo in etò matura studia e sviluppa l’abilità nel conio nel 1851 realizza la prima medaglia di pio IX per proseguire per i prossimi 15 anni a coniare decine di medaglie papali.
la medaglia presenta sul diritto il busto di pio ix verso sinistra con berrettino, mozzetta e stola sotto la scritta bianchi f.
sul rovescio vediamo l’iscrizione su sette righe contornata da due roselline . ” anno mdccclxiii tridenti benedictvs de riccabona episcopvs princeps clervs ordo et popvlvs tertia festa saecvlaria obevnta a concilio magno absolvto”.
il contorno è a cornicie con un diametro di 52 mm con un peso di 63,07 grammi. nel complesso è considerata una moneta rara.
SE VOLETE RICEVERE INFORMAZIONI SU QUESTA MONETA o altre VI INVITIAMO A COMPILARE IL FORM DEDICATO NELLA PAGINA NUMISMATICA NEL NOSTRO NEGOZIO ONLINE, oppure veniteci a trovare in via cassia 1361 a roma nord zona giustiniana, i nostri numismatici vi forniranno assistenza e consulenza.
SIAMO A DISPOSIZIONE PER COMPRARE LE VOSTRE MONETE , FARe VALUTAzioni, identificare i falsi E INSTAURARE UNA COMPRAVENDITA TRA COLLEZIONISTI.